Pin It
Vai al contenuto

MY FIRST SILENT NIGHT per pianoforte a due mani

MY FIRST SILENT NIGHT per pianoforte a due mani
la natività

MY FIRST SILENT NIGHT per pianoforte a due mani

Silent night (in italiano ASTRO DEL CIEL) è uno dei più grandi classici del Natale, brano conosciuto ed amato poiché coniuga dolcezza e sentimento natalizio come poche melodie dedicate al Natale. Il titolo originale di Silent night è STILLE NACHT. Questo brano e fu scritto dai tedeschi Joseph Mohr e Franz Gruber, la sua prima esecuzione risale al 1818.

La canzone Silent night è stata tradotta in circa 140 lingue, è un brano particolarmente amato dai bambini poiché dopo le prima note crea quell’atmosfera perfetta per la notte di Natale... I piccoli, ma non solo, amano moltissimo il clima natalizio, per le sue luci, i colori e ovviamente anche per i giochi che porta Babbo Natale. Questa canzone è un brano tradizionale che vi propongo in questo semplicissimo arrangiamento pianoforte, in cui ho tenuto la mano sinistra "bloccata" sia ritmicamente che nell'intervallo delle cinque dita, per far sì che chiunque, o quasi, possa riuscire ad eseguire questo brano.

Come ho detto in precedenza questo arrangiamento di Silent night non presenta particolari insidie ed è accessibile più o meno a tutti senza incorrere in particolari difficoltà. Tuttavia qualche piccolo dubbio che dovesse presentarsi, per esempio nella corretta esecuzione del punto di valore o nella corretta applicazione della diteggiatura, sarà agevolmente superato grazie all'aiuto del proprio maestro. Nel video sottostante l'esecuzione di questo arrangiamento da parte del mio piccolino di 8 anni.

Questo semplice arrangiamento di Silent night fa parte della raccolta Xmas collection, in cui è possibile trovare molti altri arrangiamenti originali, sempre dedicati al meraviglioso repertorio natalizio. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

My first SILENT NIGHT  per pianoforte a due mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »