OVER THE RAINBOW arrangiamento per orchestra scolastica
Over the Rainbow (anche conosciuta con il titolo Somewhere Over the Rainbow) è una nota canzone americana, scritta da Harold Arlen su testi di E.Y. Harburg. La versione originale è cantata da Judy Garland per la colonna sonora del film Il mago di Oz del 1950. Il titolo significa letteralmente "Oltre l'arcobaleno" e nel film Dorothy canta Over the Rainbow. Il brano ha avuto, fin dagli anni quaranta, un grande successo e nel 1981 ha vinto il Grammy Hall of Fame Award. I discografici statunitensi hanno eletto Over the rainbow "miglior canzone del XX secolo".
Per lo stretto legame con Judy Garland e per il messaggio di speranza contenuto nel testo, nel corso dei decenni il brano è divenuto uno dei più grandi inni del movimento di liberazione omosessuale. Il tema di Over the Rainbow presenta una spiccatissima somiglianza sia armonica che melodica con il tema dell'intermezzo (noto come Sogno di Ratcliff) dell'opera Guglielmo Ratcliff di Pietro Mascagni, composto nel 1895. E' possibile ascoltare questa "somiglianza" nel video, vi sono vari frammenti della melodia che ricordano Over The Rainbow (minuto 0:26 e 1:07), inoltre le sequenze armoniche sono identiche in alcuni passaggi.
Ho realizzato questo arrangiamento di Over the rainbow per orchestra scolastica, abbastanza facile per il seguente organico: violino 1, violino 2, cello 1, cello 2, flauto traverso 1, flauto travesro 2, pianoforte 1, pianoforte 2, trombone, chitarra classica, contrabbasso/basso elettrico, marimba glockenspiel, percussioni varie.
OVER THE RAINBOW arrangiamento per orchestra scolastica
Ti è piaciuto l'arrangiamento? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
scarica l'archivio: OVER-THE-RAINBOW_arrangiamento-per-orchestra-scolastica_score-parti-staccate.zip (587,3 KiB, 244 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Bello!!!
Ciao Tatiana,
grazie per il tuo feedback 🙂
Enzo
BELLISSIMO MA NON RIESCO A SCARICARE IL PDF
Ciao,
nella pagina INFO PER IL DOWNLOAD trovi la procedura “step by step” per scaricare il materiale.
Enzo