PRELUDIO N. 2 (George Gershwin) arrangiamento per orchestra scolastica
Questo brano pianistico è il secondo di tre brevi preludi per pianoforte scritti da George Gershwin, che furono eseguiti per la prima volta dallo stesso Gershwin presso il Roosevelt Hotel a New York City nel 1926. Gershwin ha dedicato i suoi Preludi di amico e consigliere musicale Bill Daly.
Il secondo Preludio, in Do diesis minore, è intriso di jazz. E' stato anche definito "blue lullaby" proprio per il classico andamento di ninna nanna. Nella seconda parte invece il brano acquista una leggera vivacità, per ritornare alla ninna nanna blues nel finale....in alcuni passaggi (specie nella seconda parte) ricorda la Rapsodia in Blue (ascoltare verso il minuto 2:20).
Ho realizzato questo arrangiamento del PRELUDIO N. 2 per un piccolo ensemble formato da: 2 violoni, 2 violoncelli, pianoforte, flauto traverso, contrabbasso, glockenspiel, xylofono, triangolo. Anche se la velocità è moderata, alcune note situate nel registro altro dei primi violini e dei primi violoncelli potrebbero rappresentare qualche difficoltà.
Si potrà certamente suonare l'ottava sotto ma l'effetto inevitabilmente cambierebbe. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.
PRELUDIO N. 2 (George Gershwin) arrangiamento per orchestra scolastica
LIKE TO DOWNLOAD
scarica l'archivio: GERSHWIN-prelude-n-2-archivio (332,9 KiB, 70 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.