Pin It
Vai al contenuto

LA GUERRA DI PIERO arrangiamento per orchestra scolastica

LA GUERRA DI PIERO arrangiamento per orchestra scolastica
Fabrizio De André

LA GUERRA DI PIERO arrangiamento per orchestra scolastica

La guerra di Piero è una famosissima canzone scritta da Fabrizio De André con l'arrangiamento musicale di Vittorio Centanaro. Fu realizzato in collaborazione con i musicisti Vittorio Centanaro (chitarra) e Werther Pierazzuoli (basso).

Con La guerra di Piero De André ritorna sul tema della guerra, tre anni dopo La ballata dell'eroe. Anche se il punto di riferimento stilistico è Georges Brassens, l'ispirazione, come lo stesso cantautore affermò, venne dalla figura dello zio Francesco. Il ricordo del suo ritorno dal campo di concentramento, i suoi racconti, il resto della vita trascorsa alla deriva, segnarono profondamente la sensibilità del nipote Fabrizio, che in più occasioni si ricorderà di lui.

«Io della guerra ne ho parlato molto, ne ho parlato soprattutto ne La guerra di Piero, attraverso i racconti che me ne faceva mio zio, il fratello di mia mamma, che si fece tutta la campagna di Albania» Cit.

Ho realizzato questo arrangiamento per orchestra scolastica, con il seguente organico: pianoforte, flauto traverso, violino 1, violino 2, percussioni, basso elettrico. L'arrangiamento è abbastanza accessibile dal punto di vista tecnico, è in LA minore (tonalità originale) e rispecchia la struttura del brano. Nel video sottostante vi presento questo arrangiamento de La guerra di Piero eseguito dai miei ragazzi delle classi prime (orchestra scolastica SMIM Casalborgone), la scuola media in cui insegno.

Piccole difficoltà che si potranno incontrare saranno superate agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro. Questo arrangiamento fa parte della raccolta rock & pop for kids. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

LA GUERRA DI PIERO arrangiamento per orchestra scolastica

Nel video sottostante è possibile ascoltare una versione per due pianoforti, eseguita da due miei giovanissimi allievi. Buon ascolto!

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

3 pensieri su “LA GUERRA DI PIERO arrangiamento per orchestra scolastica

  1. Enzo Orefice

    P.s.: trovandomi nella duplice necessità di dover far suonare la parte della chitarra (guitar 2) e del flauto al pianoforte, e dovendo dare una versione più semplice ad alcuni pianisti, ho aggiunto una nuova parte di pianoforte (PIANO 2) scaricabile separatamente.
    Volendo, questo arrangiamento si potrà suonare anche in una versione a 2 pianoforti, a voi la scelta...

    Buon divertimento 😉

    Rispondi
    1. maestraccio

      Buongiorno,
      grazie per il suo commento e per aver apprezzato il mio lavoro.
      Tutti gli arrangiamenti e le lezioni sono scaricabili gratuitamente, basta registrarsi al Blog e seguire la procedura.
      Nella pagina INFO PER IL DOWNLOAD c'è una guida step by step su come scaricare i materiali.
      Se non riesce può ricontattarmi.
      Cordiali Saluti

      Enzo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »