Pin It
Vai al contenuto

INNO DI MAMELI arrangiamento per orchestra scolastica

INNO DI MAMELI arrangiamento per orchestra scolastica

L'Inno di Mameli è il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Fratelli d'Italia, Inno di Mameli, Canto nazionale o Inno d'Italia, è un canto risorgimentale scritto da Goffredo Mameli, allora giovane studente e fervente patriota, e musicato da Michele Novaro nel 1847, inno nazionale della Repubblica Italiana. Il brano, un 4/4 in si bemolle maggiore, è costituito da sei strofe e da un ritornello che viene cantato alla fine di ogni strofa. Il sesto gruppo di versi, che non viene quasi mai eseguito, richiama il testo della prima strofa.

Il canto fu molto popolare durante il Risorgimento e nei decenni seguenti, sebbene dopo l'unità d'Italia (1861) come inno del Regno d'Italia fosse stata scelta la Marcia Reale, che era il brano ufficiale di Casa Savoia. Il Canto degli Italiani era infatti considerato troppo poco conservatore rispetto alla situazione politica dell'epoca: Fratelli d'Italia, di chiara connotazione repubblicana e giacobina, mal si conciliava con l'esito del Risorgimento, che fu di stampo monarchico.

Dopo la seconda guerra mondiale l'Italia diventò una repubblica e il Canto degli Italiani fu scelto, il 12 ottobre 1946, come inno nazionale provvisorio, ruolo che ha conservato anche in seguito rimanendo inno de facto della Repubblica Italiana[2]. Nei decenni si sono susseguite varie iniziative parlamentari per renderlo inno nazionale ufficiale, fino a giungere alla legge nº 181 del 4 dicembre 2017, che ha dato al Canto degli Italiani lo status di inno nazionale de iure.

Ho realizzato questo semplice arrangiamento nella tonalità di RE maggiore. Non presente grandi difficoltà per cui può essere proposto sia all'orchestra delle classi II che delle classi III dell'indirizzo musicale. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento si consiglia vivamente l'ascolto.

INNO DI MAMELI arrangiamento per orchestra scolastica

Ti è piaciuto l’articolo? Hai trovato interessante Il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo brano. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica l'archivio:

  INNO-DI-MAMELI_arrangiamento-per-orhcestra-scolastica.zip (1,5 MiB, 91 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

4 pensieri su “INNO DI MAMELI arrangiamento per orchestra scolastica

  1. Angelo D'Ambrosio

    Salve.

    Partitura davvero semplice, ma completa!

    Come posso fare per poterla scaricare e magari avere anche le parti staccate?
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)