LA CASA (era una casa molto carina) per pianoforte a due mani
La casa (titolo originale A CASA) è un brano musicale scritto da Vinicius De Moraes con il testo riadattato in italiano da Sergio Bardotti. Vinucius scrisse questa filastrocca per i suoi nipotini.
Il brano fu pubblicato in Italia nel 1969 nel single La casa/La marcia dei fiori di Sergio Endrigo, con arrangiamento di Luis Enriquez Bacalov. Lo stesso anno il brano fu inserito nel bellissimo LP "La vita, amico, è l'arte dell'incontro" un disco realizzato su testi di Vinicius e Sergio Bardotti.
Nel video sottostante è possibile ascoltare una versione live con Sergio Endrigo, accompagnato alla chitarra da Toquinho, insieme ad un gruppo di ragazzini che formano un piccolo coro, tra cui è seduto il grandissimo poeta brasiliano Vinucius De Moreas (sulla destra nel video, indossa una maglia rossa).
In questo secondo video è possibile ascoltare la versione conosciuta in Italia, cantata da Sergio Endrigo che si accompagna alla chitarra, durante una trasmissione televisiva.
Ho realizzato con grande piacere questo arrangiamento per pianoforte a due mani, abbastanza facile per bambini, in 3/8 nella tonalità di DO maggiore. Anche se il brano originale è in 3/4 per facilitarne l'apprendimento da parti dei piccoli, ho preferito realizzare questo arrangiamento in 3/8. Nella parte finale il brano sale di 1 tono, ciò comporterà ovviamente il cambio di tonalità e quindi l'aggiunta di due diesis in chiave. Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare sarà agevolmente superata grazie all'aiuto del proprio maestro. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.
LA CASA per pianoforte a due mani
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il pdf: la-casa-signed (969,7 KiB, 48 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.