Pin It
Vai al contenuto

AMAZING GRACE arrangiamento per pianoforte a quattro mani

AMAZING GRACE arrangiamento per pianoforte a quattro mani
John Newton (ritratto)

AMAZING GRACE arrangiamento per pianoforte a quattro mani

Amazing Grace è uno dei più famosi inni cristiani in lingua inglese del '700, entrato a far parte dei repertori gospel & spiritual viene spesso cantato durante il periodo natalizio.

La melodia è forse di derivazione irlandese e comparve per la prima volta tra i canti popolari d'America in una raccolta intitolata Virginia Harmony di Carrell e Clayton (1831). L'autore è John Newton, ex capitano di navi negriere, e può considerarsi un inno di ringraziamento a Dio per la grazia della sua conversione, tanto più "sorprendente", quanto più infima era la sua professione.

Ho realizzato questo arrangiamento di Amazing grace per pianoforte a quattro mani, facile per bambini. In quest'arrangiamento il tema è ripetuto tre volte, il secondo e terzo tema salgono di semitono; è un tipico modo di esecuzione di questo brano durante i concerti gospel. Qualche piccola difficoltà rappresentata in modo particolare dalle alterazioni sarà superata agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro.

Oltre allo spartito per pianoforte a quattro mani, è possibile scaricare anche la parte per strumento solo, eseguibile da flauto traverso piuttosto che dal violino o altro strumento solista, accompagnato dalla medesima parte di pianoforte della versione a quattro mani (maestro). Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto. Questo brano fa parte della raccolta Xmas collection. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.

AMAZING GRACE arrangiamento per pianoforte a quattro mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »