Pin It
Vai al contenuto

TU VUO’ FA L’AMERICANO arrangiamento per orchestra scolastica

TU VUO' FA L'AMERICANO arrangiamento per orchestra scolastica
Renato Carosone e la sua band

TU VUO' FA L'AMERICANO arrangiamento per orchestra scolastica

Tu vuò fà l'americano è una delle canzoni napoletane più famose scritte da Renato Carosone. Il brillante pianista e compositore napoletano scrisse la musica di questo brano nel 1956 su testi di Nisa. Carosone combinò tradizione napoletana e musica swing realizzando questo capolavoro in stile boogie  woogie in un solo quarto d'ora dopo aver letto il testo.

Carosone fu sicuro che il brano avrebbe ottenuto un grande successo, e infatti, una volta pubblicata dalla casa discografica Pathé su 45 giri (GQ 2032) nel 1956 e su EP l'anno successivo (GQ 534), raggiunse il successo internazionale ed è tuttora la canzone più nota del cantautore.

Il testo racconta di un italiano che desidera imitare lo stile di vita americano contemporaneo, bevendo "whisky e "soda", ballando il rock and roll, giocando a baseball e fumando delle sigarette Camel, ma rimane dipendente dai suoi genitori per i motivi economici.

Nella puntata di TV7 andata in onda il 4 settembre 2011 Renzo Arbore ricordava che lui e un ristretto numero di amici giravano per i quartieri di Napoli abitati dagli americani indossando jeans giocando a fare gli americani e che proprio a ragazzi come loro Carosone s'ispirò nella composizione della canzone.

Tale idea, però, contraddice ciò che lo stesso Carosone aveva scritto, nel 2000, nella sua autobiografia Un americano a Napoli: «Quelli che credono di sapere tutto di sé sostengono che l'idea per Tu vuò fà l'americano mi sia venuta vedendo passeggiare per via Toledo un giovanissimo Renzo Arbore, appena iscrittosi all'università partenopea. È vero che lo showman fu tra i primi a frequentare la Nato, a propagandare il virus del jazz prima e del rock poi e a indossare i blue-jeans. Ma le date non coincidono: il brano è del '56 e in quell'anno Renzo, bocciato in terza liceo, era ancora a Foggia. A Napoli sarebbe arrivato solo nel '57.»

Ho realizzato questo arrangiamento di Tu vuò fa l'americano per orchestra scolastica, nella tonalità di LA minore e con una successiva modulazione a DO minore nella parte centrale dell'arrangiamento. Per questo arrangiamento ho utilizzato il seguente organico: piano 1, piano 2, piano 3, trombone, chitarra classica, violino 1, violino 2, flauto traverso, marimba, glockenspiel, percussioni varie, basso elettrico/contrabbasso.

L'arrangiamento presenta difficoltà generiche legate alla stesura del brano: velocità, frasi sincopate, incastri tra le varie sezioni ecc. Sicuramente per le sue caratteristiche tecnico espressive l'arrangiamento è adatto alle classi terze delle SMIM (scuole medie indirizzo musicale) o liceo musicale. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto. Questo arrangiamento fa parte della raccolta rock & pop for kids.

TU VUO' FA L'AMERICANO arrangiamento per orchestra scolastica

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

2 thoughts on “TU VUO’ FA L’AMERICANO arrangiamento per orchestra scolastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »