Pin It
Vai al contenuto

DON RAFFAE’ (Fabrizio De André) arrangiamento orchestra scolastica

DON RAFFE' - arrangiamento per orchestra scolastica
Fabrizio De André

DON RAFFAE' (Fabrizio De André) arrangiamento orchestra scolastica

Don Raffaè è una canzone scritta da Massimo Bubola e Fabrizio De André con la musica di Mauro Pagani. La caratteristica principale di questo brano, tratto dall'album Le nuvole del 1990, è il testo cantato in napoletano. La canzone è stata anche incisa cantata in duetto con Roberto Murolo, che l'ha inserita nel suo album di duetti Ottantavoglia di cantare, pubblicato nel 1992.

La canzone...

Don Raffaè denuncia la critica situazione delle carceri italiane negli anni ottanta e la sottomissione dello Stato al potere delle organizzazioni malavitose. Nel brano si narra infatti di Pasquale Cafiero, un brigadiere del Corpo di polizia penitenziaria del carcere di Poggioreale ormai sottomesso e corrotto da un boss camorrista in galera, don Raffaè. La guardia, oltre a ingraziarselo con numerosi complimenti, si mette a disposizione attraverso diversi tipi di accudimenti e gli offre ripetutamente un caffè esaltandone la bontà. Viene anche evidenziata, ironicamente, la condizione di vita agiata all'interno del carcere dello stesso boss.

Secondo quanto riporta Mario Luzzatto Fegiz, De André avrebbe affermato che «la canzone alludeva a don Raffaele Cutolo» famoso boss camorrista e fondatore della Nuova Camorra Organizzata. “Lo stesso Cutolo pensò a una dedica alla sua persona e scrisse al cantautore genovese per chiedergli se don Raffaè fosse effettivamente lui e per complimentarsi, meravigliandosi inoltre di come De André fosse riuscito a cogliere alcuni aspetti della personalità e della sua vita carceraria, senza avere a disposizione informazioni dettagliate. De André rispose alla lettera di Cutolo per ringraziarlo, ma evitò di continuare il carteggio con il boss, lasciandolo libero di pensare che la canzone fosse dedicata a lui o no.”

L'arrangiamento...

Ho realizzato questo arrangiamento di Don Raffaé per orchestra scolastica. L'arrangiamento è nella tonalità originale di LA minore. Anche se le ripetizioni possono sembrare "ripetitive" per una versione strumentale come questa, ho preferito lasciare intatta la struttura originale del brano. Ciò consentirà, eventualmente, di far cantare l'intero testo della canzone. Ho preferito escludere la batteria per rendere questo arrangiamento più cameristico. L'organico è il seguente: pianoforte 1, pianoforte 2, chitarra, flauto traverso, trombone, violino 1, violino 2, marimba, glockenspiel, basso elettrico, percussioni varie.

Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare ed eventuali modifiche e/o adattamenti per organici differenti da questo, saranno curati dal proprio maestro. Questo arrangiamento fa parte della raccolta rock & pop for kids. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

DON RAFFAE' (Fabrizio De André) arrangiamento orchestra scolastica

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

8 thoughts on “DON RAFFAE’ (Fabrizio De André) arrangiamento orchestra scolastica

    1. maestraccio

      Ciao Augusto,
      è un piacere ritrovarti qui, sono Enzo Orefice. Ci siamo conosciuti qualche anno fa a Grosseto per un concerto che abbiano fatto con Claudia Marss, ci ha invitati il tuo caro fratello Giovanni, che mi saluti.
      Per scaricare i file bisogna essere registrati e poi seguire la procedura che trovi spiegata nella pagina INFO PER IL DOWNLOAD, tutto il materiale è scaricabile gratuitamente. Se hai difficoltà non esistere a scrivere, ciao

      Enzo

      Rispondi
      1. Augusto Lanzini

        Carissimo Enzo , ricordo benissimo il vostro meraviglioso concerto a Grosseto, è un piacere anche per me risentirti.
        Ti ringrazio per le indicazioni infatti sono riuscito a scaricare il tutto.
        Volevo fare un domanda siccome io insegno in una smim a Follonica in provincia di GR dove abbiamo pf, vl, tromba e clarinetto sai se fosse possibile l'adattamento di alcuni brani per detto organico ad esempio Don raffaè e stupendo per la bandina finale .
        Un abbraccio e a presto.
        Augusto

        Rispondi
        1. maestraccio

          Credo non ci siano problemi ad adattare questo arrangiamento al vostro organico. Ovviamente avrà un sound un po’ differente rispetto a questo arrangiamento ma sicuramente funzionerà. Di sicuro le percussioni sono importanti ed aiutano, magari riuscite anche con delle piccole percussioni, giusto per avere quel supporto ritmico ben definito.
          Potresti affidare ai clarinetti le parti di chitarra e marimba con le dovute trasposizioni e accorgimenti tecnici specifici del clarinetto. Anche la parte del trombone e del basso potrebbe essere affidata ad un clarinetto basso. La tromba potrebbe suonare la parte del flauto, magari sordinata così è meno sonora.
          Al volo mi vengono queste idee, fammi sapere e buon lavoro!
          Saluti a Giovanni 😉👋

          Enzo

          Rispondi
  1. Augusto Lanzini

    Ciao carissimo Enzo,
    Ho portato i tuoi saluti a Giovanni che ricambia con affetto.
    Per quanto riguarda le indicazioni del brano ne terrò conto e le metterò presto in atto, poi ti dico il risultato.
    Volevo chiederti un ultima cosa e cioè se sei a conoscenza di brani per smim con il nostro organico vl,pf,cl,tr e percussioni.
    Un grazie ancora e complimenti per tutto il lavoro che state facendo.
    A presto
    Augusto

    Rispondi
    1. maestraccio

      ciao Augusto,
      purtroppo non sono in possesso di brani arrangiati per il tuo organico specifico né saprei dove trovarli. In generale mi muovo su un'orchestra standard che si avvicina anche all'organico che ho a disposizione
      nella scuola dove insegno; pianoforte, percussioni, violino, chitarra ed un potenziato di trombone che torna molto utile.
      Purtroppo il limite delle orchestre SMIM è da sempre legato ai 4 strumenti che abbiamo a disposizione e ci tocca inventare continuamente delle soluzioni che possano funzionare. In ogni caso, l'organico di cui disponi mi
      sembra tutto sommato combinabile con molti degli arrangiamenti che trovi in questo Blog.
      Violino, pianoforte e percussioni (ritmiche) le inserisco sempre. In generale, ragionando sui miei lavori, potresti utilizzare le trombe nella parti del glockenspiel e del flauto (magari abbassando il tutto di un'ottava)
      ed affidare ai clarinetti le parti della marimba e/o della chitarra e/o del violoncello quando c'è (il registro mi sembra adeguato).
      In ogni caso ne approfitto anche per dirti che ho realizzato molti arrangiamenti per formazioni specifiche ad altri colleghi. Per tanto se ti serve qualcosa di preciso, strutturato ad hoc per il tuo organico, ne possiamo parlare.
      Intanto, buon lavoro e buona musica 😉

      Enzo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »