Pin It
Vai al contenuto

all blues (Miles Davis)

All blues è sicuramente uno dei brani più conosciuti di Miles Davis. Quarta traccia del meraviglioso album KIND OF BLUE; uno dei dischi più belli ed importanti della storia del jazz moderno (1959 - Columbia Records).

Riguardo questo semplice arrangiamento, che va ad arricchire l'album jazz children's score è bene specificare alcuni aspetti relativi alla scrittura jazzistica. Infatti Per un jazzista, scrivere/leggere la figurazione croma/punto/semicroma è un "errore"; il riferimento è al bass vamp della mano sinistra, che se vogliamo è anche la caratteristica principale di questo brano. Per intenderci, esso si scrive in questo modo:

Questa è la scrittura corretta, tuttavia nel jazz non suona così come è scritta, ma pressapoco in questo modo:

Dire pressapoco è doveroso. Infatti questa scrittura del secondo esempio è una trascrizione quasi fedele al 100% di come arriva al nostro orecchio l'esecuzione del primo esempio (scrittura corretta). Ho usato il "quasi fedele" poiché quando si parla di jazz, si parla di swing, di pronuncia, elemento cruciale della musica afro-americana che seppur decifrabile mantiene sempre un sapore ritmico tutto suo, difficile da decifrare e da riprodurre meccanicamente fino in fondo.

Torniamo all'esecuzione del bass vamp. E' alquanto difficile spiegare ad un bambino alle prime armi che determinate si scrivono in un modo ma si leggono in un altro, ed è altrettanto difficile la figurazione del secondo esempio con le terzine legate ecc. Per tanto credo che in questi casi sia doveroso fornire ai nostri giovanissimi allievi uno strumento idoneo per un'esecuzione che sia, se non perfettamente corretta, adeguata alla comprensione del brano. Viene fuori questa scrittura, che poi è quella utilizzata nell'arrangiamento.

A chi non conoscesse il brano consiglio l'ascolto della versione originale, video link sottostante.

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica il pdf: 

  all blues (1,2 MiB, 5 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Hi there 😀

60 playlists, which I personally take care of, await you!

Visit my Spotify profile and choose the soundtrack of your day (music for studying, working, relaxing, sleeping, enjoying and more moods...)

"Neo-classical, jazz, ambient, fusion, acid jazz, LoFi, funk, classical, and much more..."

Click here 👉👉👉  Playlist Page and thank me later...