Pin It
Vai al contenuto

SO WHAT – Miles Davis Trumpet Solo Transcription

SO WHAT - Miles Davis Trumpet Solo Transcription 

Quando si parla di Kind Of Blue di Miles Davis si entra davvero in contatto con la storia del jazz... Kind of Blue è un album realizzato da Miles Davis nel 1959 ed entrato nella storia del jazz, essendo fra i più venduti di sempre ed uno dei primi veri esempi di modal jazz. Ha raggiunto la settima posizione in classifica in Spagna e la decima nella Jazz Albums. Nel 1992 vince il Grammy Hall of Fame Award. Nel 2003 la celebre rivista musicale Rolling Stone, nella sua classifica sui 500 migliori album di ogni tempo, indicò Kind of Blue al 12º posto.

Kind of Blue fu registrato in due sessioni allo studio della Columbia Records situato sulla 30ª strada a New York; il 2 marzo furono incise le tracce So WhatFreddie Freeloader, e Blue in Green, che costituiscono la facciata A dell'LP originale, e il 22 aprile Flamenco Sketches, e All Blues, la seconda facciata del disco. La produzione fu curata da Teo Macero, che aveva già prodotto i precedenti due album di Davis, e da Irving Townsend.

Per il disco non vennero fatte prove (questo non era insolito nelle registrazioni di Davis, come ad esempio durante le sessioni di Bitches Brew) e i pezzi da registrare erano tutti nuovi. Come descritto nelle note di copertina originali dell'album dal pianista Bill Evans, Davis distribuì alla band solo dei bozzetti di linee melodiche sulle quali improvvisare. Una volta che i musicisti furono riuniti, Davis diede loro brevi istruzioni per ogni pezzo e quindi si preparò a registrare il sestetto in studio. I risultati di questo procedimento furono poi considerati - quasi unanimemente - eccezionali.

Da questo fatto, e dalle note di copertina di Evans, nacque la leggenda secondo la quale tutti i brani dell'album sono "prime esecuzioni assolute". Questa leggenda, almeno nella sua accezione letterale, è falsa. Dei brani registrati nelle due sessioni solo Flamenco Sketches, fu suonata e registrata al primo tentativo. Questa registrazione non fu però pubblicata nell'album originale, e venne pubblicata solamente nel 1997 come brano extra nell'edizione estesa dell'album. La versione di Flamenco Sketches pubblicata sulla prima edizione è invece frutto di una seconda registrazione.

Ho trascritto lo storico assolo di tromba di Miles Davis sul brano SO WHAT, prima traccia del già citato album. Si tratta davvero di note che hanno fatto la storia del jazz. In questo video tutorial ho inserito prima le note per tromba in SIb, poi le note per gli strumenti in DO e quindi l'esecuzione al piano dell'assolo. Spero che questo materiale possa esserti di aiuto nell'imparare ad imparare questo assolo con il tuo strumento. Trovi altro materiale simile nella pagina Trascrizioni.

SO WHAT - Miles Davis Trumpet Solo Transcription

Ti è piaciuto l'articolo? L'hai trovato interessante? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questa trascrizione. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »