Pin It
Vai al contenuto

GO TELL IT ON THE MOUNTAIN per pianoforte a quattro mani

GO TELL IT ON THE MOUNTAIN per pianoforte a quattro maniGO TELL IT ON THE MOUNTAIN per pianoforte a quattro mani

Tradotto "Andate ad annunciarlo sulla montagna", questo brano è un tradizionale natalizio afro-americano di genere spiritual. Fu scritto da John Wesley Work Jr. (1871 - 1925),  che riadattò e riarrangiò un canto afro-americano (sempre del genere spiritual) della seconda metà del XIX secolo (probabilmente antecedente al 1865) dal titolo When I Was a Seeker  “Quand'ero un predicatore”, nel cui ritornello troviamo appunto la frase “Go tell it on the mountain”.

Il canto originale era stato fatto conoscere dai Fisk University Jubilee Singers, che nel 1879 iniziarono un viaggio attorno agli Stati Uniti e l'Europa allo scopo di raccogliere fondi a favore di una scuola per ex schiavi della loro università. Il brano, riadattato da John Wesley Jr., venne quindi pubblicato nella raccolta Folk Songs of the American Negro, edita dallo stesso John Wesley Work Jr. e uscita nel 1907.

Il brano Go Tell It On The Mountain è stato inciso da vari cantanti ed ha ispirato l'omonimo romanzo dello scrittore afro-americano James Arthur Baldwin (1924–1987), pubblicato nel 1953 e tradotto in italiano con il titolo Gridalo forte. Questo brano è un classico dei repertori gospel e spirituals.

Ho realizzato questo arrangiamento di Go tell it on the mountain per pianoforte a quattro mani. Ne è venuta fuori una ballata melodica di facile ascolto e di facile esecuzione. Anche la parte del maestro è semplice e può essere eseguita da allievi anche non particolarmente esperti.

Mi piace far notare un aspetto interessante di questo brano, la cui melodia è interamente costruita su una scala pentatonica di SOL (in quarta posizione). Ciò rende piuttosto facile l'esecuzione di questo arrangiamento anche da parte dei più piccini. Questo brano, spesso inserito in repertori concertistici natalizi, fa parte della raccolta Xmas collection. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

GO TELL IT ON THE MOUNTAIN per pianoforte a quattro mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi pacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento? Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica il pdf: 

  go-tell-it-on-the-mountain_pf-4mani_signed.pdf (1,9 MiB, 33 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)