AMELIE "Comptine d'un autre été: L'Apres Midi" arrangiamento per orchestra scolastica
Il favoloso mondo di Amélie (Le Fabuleux Destin d'Amélie Poulain) è un film scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet ed interpretato da Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz. Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche francesi il 25 aprile 2001 e arrivò in quelle italiane il 25 gennaio dell'anno successivo. Comptine d'un autre été: L'Apres Midi è il brano di punta, il più conosciuto, della bellissima e premiatissima colonna sonora scritta dal compositore Yann Tiersen che potete ascoltare nella suggestiva versione per piano solo nel video sottostante.
Si tratta di un brano facilmente orecchiabile e gradito ai giovanissimi quindi -credo- un ottima proposta per un'orchestra scolastica. Vista il livello di difficoltà non eccessivo (qualche difficoltà in più c'è per i pianisti) questo arrangiamento può essere proposto sia alle classi seconde che alle classi terze. Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare sarà facilmente superata grazie all'aiuto del proprio maestro.
L'arrangiamento che propongo non segue esattamente la struttura originale del brano di Tiersen, piuttosto riprende quelle che sono le parti principali con alcune ripetizioni. L'arrangiamento è nella tonalità originale di MI minore mentre l'organico è il seguente: pianoforte 1, pianoforte 2, pianoforte 3, violino 1, violino 2, flauto traverso, chitarra classica, glockenspiel, marimba, barchimes, triangolo, cassa, rullante.
AMELIE "Comptine d'un autre été: L'Apres Midi" arrangiamento per orchestra scolastica
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione un merito a questa trascrizione. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica l'archivio: AMELIE_arrangiamento-per-orchestra-scolastica.zip (1,8 MiB, 324 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Ho ascoltato il brano insieme ai miei allievi ed è piaciuto. Vogliono subito studiarlo.
Benissimo, allora buon lavoro!
Grazie per il feedback 😉
Enzo
Arrangiamenti ben fatti
Grazie mille!
Buon lavoro 😉
Enzo
Grazie.
prego 🙂
Grazie.
prego 🙂