Circle of Life (nella versione in italiano Il cerchio della vita) è il famosissimo brano di apertura del film Il Re Leone (film di animazione Disney del 1994), scritta da Elton John (testi di Time Rice). e nella versione italiana da Ivana Spagna. Fu cantata dall'attrice Carmen Twillie nella versione che fu inserita nel film come canzone di apertura; Elton John ne fece una versione pop che fu inclusa nella colonna sonora del film, e della quale fu fatto un video. Ricevette una nomination all'Oscar come miglior canzone nel 1995 insieme ad altre due canzoni tratte dal film, Hakuna Matata e Can You Feel the Love Tonight; quest'ultima vinse la statuetta. La parte iniziale della canzone è cantata in lingua zulu. Nel video sottostante è pissibile ascoltare la versione originale del brano cantata da Carmen Twillie.
Si tratta di un brano davvero molto conosciuto ed amato dai più piccini e non solo. Ne ho realizzato un arrangiamento per orchestra scolastica di facile approccio ed esecuzione, fedele alla stesura originale del brano. L'arrangiamento è per il seguente organico: violini 1, violini 2, celli, flauto traverso, basso elettrico, chitarra, pianoforte 1, pianoforte 2, organo, marimba, vibrafono, glockenspiel, batteria, percussioni varie. Non è un arrangiamento difficile ma sicuramente è adatto a ragazzi che abbiano un minimo di esperienza sulla pratica strumentale, suggerisco per alunni delle classi terze della scuola secondaria di secondo grado o liceo. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento nel suggerisco vivamente l'ascolto.
CIRCLE OF LIFE (from The Lion King) arrangiamento per orchestra scolastica
Ti è piaciuto l'articolo? L'hai trovato interessante? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il brano lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
scarica l'archivio: THE-LION-KING.zip (571,1 KiB, 86 hits)
You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Complimenti per tutto il materiale che sei riuscito a raccogliere in questo sito e per gli arrangiamenti che hai realizzato. Come Insegnante di scuola secondaria a indirizzo musicale ti devo ringraziare per tutto l'impegno e il tempo che hai dedicato a questo incredibile lavoro, utilissimo per noi docenti e per i ragazzi!
Grazie a te e buon lavoro!
Grazie a te e buon lavoro!
Enzo