Pin It
Vai al contenuto

IL POSTINO arrangiamento per orchestra scolastica

Massimo Troisi

IL POSTINO arrangiamento per orchestra scolastica

Il postino è un film del 1994 diretto da Michael Radford e Massimo Troisi, ultima interpretazione di Massimo Troisi, morto nel sonno solo poche ore dopo la fine delle riprese; il film è ispirato a Il postino di Neruda (Ardiente paciencia), romanzo scritto dal cileno Antonio Skármeta. Nel film Troisi interpreta Mario, uno scansafatiche che allontana il lavoro come se fosse la peste. Quando però il poeta Neruda si trasferisce per un periodo nel paese dove Mario vive, quest’ultimo si propone come postino personale del poeta, instaurando con lui un forte sentimento di amicizia.

Le musiche de IL POSTINO sono state scritte dal compositore argentino, italiano di adozione, Louis Bakalov, che vinse l'Oscar come migliore colonna sonora per l'omonimo film nel 1995. Si tratta di una colonna sonora che offre diversi spunti musicali; romantico, vivace, leggero.

Ho realizzato un medley di questa colonna sonora scegliendo i brani più significativi scritti per il film, nell'ordine: TITOLI, BEATRICE, LOVED by WOMAN, IN BICICLETTA. Il medley che è venuto fuori è un arrangiamento che racchiude un po' tutte le atmosfere del film. L'arrangiamento è scritto per il seguente organico: violini 1, violini 2, violoncello, basso elettrico/contrabbasso, batteria, pianoforte 1, pianoforte 2, marimba, glockenspiel, percussioni varie, flauto traverso, trombone.

L'arrangiamento non presenti grandi difficoltà ma vista la durata e la varietà dei brani è sicuramente consigliato per le classi terze. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

IL POSTINO arrangiamento per orchestra scolastica

Ti è piaciuto l'articolo? L'hai trovato interessante? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento, Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »