Pin It
Vai al contenuto

LAST CHRISTMAS per pianoforte a quattro mani

LAST CHRISTMAS per pianoforte a quattro maniLast Christmas è una canzone natalizia della pop band inglese dei Wham! Last Christmas fu pubblicata nel 1984 e resta una delle canzoni di maggior successo della band capitanata da George Michael. Pare che questo brano dovesse uscire inizialmente uscire in occasione della Pasqua del 1985 con il titolo Last Easter ("La scorsa Pasqua").

La casa discografica degli Wham! insistette però affinché il disco fosse prodotto per il Natale 1984, cambiando anche il titolo, che divenne Last Christmas. Uscita come singolo natalizio, raggiunse le prime posizioni della classifica inglese, battuta solo dal progetto Band Aid di Bob Geldof. I proventi ricavati dalla vendita di questo brano del singolo sono stati devoluti in beneficenza, per combattere la carestia etiope del 1984-1985.

Ho realizzato questo arrangiamento di Last Christmas per pianoforte a quattro mani, abbastanza facile per bambini. La struttura dell'arrangiamento non è del tutto fedele alla versione originale del brano, è stata ridotta per adeguarla all'utenza a cui è rivolta. È possibile ascoltare il brano nella sua versione originale nel video sottostante.

Questo arrangiamento di Last Christmas fa parte sia della raccolta Xmas collection sia della raccolta rock & pop for kids. Qualche piccola difficoltà che si potrà incontrare sarà superata agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro. Oltre allo spartito per pianoforte a quattro mani, è possibile scaricare anche la parte per strumento solo, eseguibile da flauto traverso piuttosto che dal violino o altro strumento solista,  accompagnato dalla medesima parte di pianoforte della versione a quattro mani (maestro).

Nella scuola dove insegno, abbiamo adattato questo brano per il seguente organico, con un ottimo risultato sonoro:

chitarre - melodia principale

pianoforte - accompagnamento

percussioni - accompagnamento ritmico della batteria, colori di altre percussioni

violini - tema centrale strumentale all'unisono con il glockenspiel

basso acustico - (raddoppio mano sx pianoforte) suonato da un maestro

Se si dispone di un organico simile è possibile suonare Last Christmas con questa stessa orchestrazione. Diversamente sarà cura dei maestri trovare le soluzioni adeguate alle proprie risorse per una buona interpretazione. Prima di intraprendere lo studio di questo brano ne suggerisco l'ascolto.

LAST CHRISTMAS per pianoforte a quattro mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

7 thoughts on “LAST CHRISTMAS per pianoforte a quattro mani

  1. enzoreficeareariservata

    ciao,
    scaricare i files è semplicissimo! Basta cliccare sul titolo dell’articolo che si vuol scaricare. Alla fine di ogni articolo c’è un box bianco rettangolare con i loghi delle icone social (facebook, twitter, google+), si trova sotto la scritta arancione LIKE TO DOWNLOAD. Per scaricare il file basta cliccare su una delle icone (bisogna essere loggati in uno dei suddetti social). Se non si visualizza il box o la scritta si provi a ricaricare la pagina.

    Ciao 😉

    Rispondi
  2. Sandra

    Egr. sig. Orefice
    sono Sandra Gavioli. Qualche anno fa mi ero registrata al suo sito e ho scaricato qualche spartito per pianoforte a quattro mani. Ora mi è scaduta la password, ho cliccato su password dimenticata, ho digitato il codice ma mi esce sempre la scritta: codice CAPTCHA errato ; Eerrore quest'email è già registrata, scelga un altro indirizzo email. Ma io ho solo questo indirizzo email: sandra.gavioli@gmail.com.
    C'è un altro modo per registrarsi? Ad esempio collegandosi a Facebook. Rimango in attesa. I più cordiali saluti
    Sandra Gavioli

    Rispondi
  3. sandra

    Ho scaricato lo spartito Last Christmas a quattro mani! Molto interessante! Mi piacciono molto gli spartiti a quattro mani! Bellissimo davvero!
    Sandra

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »