Pin It
Vai al contenuto

VA PENSIERO per ensemble di fiati

VA PENSIERO per ensemble di fiati
Giuseppe Verdi (ritratto)

VA PENSIERO per ensemble di fiati

Va, pensiero (Va, pensiero, sull'ali dorate) è uno dei cori più noti della storia dell'opera, collocato nella parte terza del Nabucco di Giuseppe Verdi (1842), dove viene cantato dagli Ebrei prigionieri in Babilonia.

Nabucco è una delle opere più celebri di Giuseppe Verdi, potremmo definire questo brano un hit della musica classica, vista la sua trasversale popolarità. E’ stata presentata, per la prima volta, al Teatro alla Scala di Milano, il 9 marzo 1842. Quest’opera parla della prigionia degli ebrei e della loro oppressione, ma questa oppressione era la stessa che Verdi vedeva per gli italiani prima dell’unificazione.

Ho realizzato questo arrangiamento per un organico di fiati misto: sax alto, sax tenore, sax baritono, clarinetto in SIb, flauto traverso,  tromba in SIb. L'arrangiamento è abbastanza facile anche perché segue la struttura e la stesura originale del brano. Volendo si può adattare questo arrangiamento ad un ensemble di archi, in tal caso sarà cura del maestro orchestrare l'ensemble e modificare, laddove necessario, l'altezza di determinati suoni.

VA PENSIERO per ensemble di fiati

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica l'archivio:

  VA-PENSIERO_SMIM (1,6 MiB, 16 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Hi there 😀

60 playlists, which I personally take care of, await you!

Visit my Spotify profile and choose the soundtrack of your day (music for studying, working, relaxing, sleeping, enjoying and more moods...)

"Neo-classical, jazz, ambient, fusion, acid jazz, LoFi, funk, classical, and much more..."

Click here 👉👉👉  Playlist Page and thank me later...