Pin It
Vai al contenuto

MY FIRST JINGLE BELLS per pianoforte a due mani

MY FIRST JINGLE BELLS per pianoforte a due mani. Jingle Bells è in assoluto la canzone natalizia più conosciuta e cantata al mondo. Fu scritta da James Pierpont e pubblicata nell'autunno 1857 con il titolo One Horse Open Sleigh. Anche se è associata con il Natale e il periodo natalizio, in origine la canzone fu scritta per essere cantata durante il giorno del ringraziamento.

Nel corso degli anni, Jingle Bells è stata cantata e registrata da numerosi artisti tra cui Louis Armstrong, i Beatles, Frank Sinatra, Luciano Pavarotti ecc.

Il giorno e il luogo in cui James Pierpont ha composto la canzone che un giorno sarebbe diventata Jingle Bells non sono conosciuti. Tuttavia, il testo di una targa affissa su un edificio a Medford (Massachusetts), commemora il luogo di nascita di Jingle Bells affermando che, nel 1850, Pierpont avrebbe scritto la canzone in quel locale. Secondo la Medford Historical Society (società storica di Medford), l'autore è stato ispirato, per la composizione del testo, dalle popolari corse delle slitte che si svolgevano nella città durante il XIX secolo.

Il 16 settembre 1857, la canzone ottenne i diritti d'autore e venne intitolata "One Horse Open Sleigh". Nel 1859 venne re-incisa con il titolo "Jingle Bells, or the One Horse Open Sleigh"; da quel momento la canzone è diventata di pubblico dominio. Nel video sottostante l'esecuzione di questo arrangiamento da parte del mio piccolino di 8 anni.

Mi sono preso la licenza di intitolare questo semplice arrangiamento di Jingle bells col nome di My first jingle bells, vista l'estrema semplicità di questo arrangiamento, basato sulle cinque dita. L'unica "difficoltà" è un fa# a b 7 per la mano sinistra. Questo arrangiamento di Jingle bells fa parte delle raccolta Xmas collection. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

MY FIRST JINGLE BELLS per pianoforte a due mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »