Pin It
Vai al contenuto

LOVE ME TENDER per pianoforte a due mani

LOVE ME TENDER per pianoforte a due mani 
Elvis Presley

LOVE ME TENDER per pianoforte a due mani

Love Me Tender è il titolo di un brano interpretato da Elvis Presley nel 1956. E' sicuramente una delle ballate più celebri tra quelle cantate dal grande Elvis Presley.

La melodia di questa canzone è in realtà un adattamento del brano tradizionale Aura Lee; una ballata sentimentale dell'epoca della Guerra di Secessione scritta da George R. Poulton e W.W. Fosdick. Aura Lee era stata pubblicata nel 1861 ed era diventata in seguito molto popolare.

"The King" eseguì Love Me Tender durante l'Ed Sullivan Show il 9 settembre 1956, poco tempo prima della pubblicazione del singolo e circa un mese prima dell'uscita dell'omonimo film, per il quale la canzone era stata appositamente registrata. E' possibile ascoltare la versione originale di Love me tender cantata da Elvis nel video sottostante.

La canzone è accreditata a Presley e Vera Matson soltanto per ragioni di diritti d'autore, ma il principale autore del testo fu in realtà Ken Darby (il marito della Matson). Darby adattò anche la melodia della vecchia Aura Lee, che era ormai di pubblico dominio. Il singolo raggiunge la prima posizione negli Stati Uniti per cinque settimane.

Ho realizzato questo arrangiamento di Love me tender per pianoforte a due mani. L'arrangiamento si presenta piuttosto semplice nelle prima parte, la difficoltà nella lettura/esecuzione aumenta gradualmente man mano che l'arrangiamento prosegue. In ogni caso non si tratta di un arrangiamento complesso, che però non è adatto ad allievi alle prima armi.

Proprio perché non pensato per i bambini all'inizio del percorso si studio, il brano non è diteggiato; sarà quindi applicata seguendo quelle che sono le regole specifiche. Qualche difficoltà che si potrà incontrare, nella scrittura della diteggiatura e nella lettura/esecuzione del brano, sarà superata grazie all'aiuto del proprio maestro. Questo arrangiamento fa parte della raccolta rock & pop for kids. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

LOVE ME TENDER per pianoforte a due mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica il pdf:

  love-me-tender_signed (663,4 KiB, 13 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Hi there 😀

60 playlists, which I personally take care of, await you!

Visit my Spotify profile and choose the soundtrack of your day (music for studying, working, relaxing, sleeping, enjoying and more moods...)

"Neo-classical, jazz, ambient, fusion, acid jazz, LoFi, funk, classical, and much more..."

Click here 👉👉👉  Playlist Page and thank me later...