MY WAY arrangiamento per pianoforte a quattro mani
My Way è una canzone che definire "famosa" è quasi ridicolo... Si tratta di una delle più importanti e conosciute canzoni del secolo scorso, universalmente associata alla calda voce di interpretata da Frank Sinatra che la incise nel 1968 e divenne presto una delle canzoni più rappresentative del suo repertorio.
Inutile ricordare i premi vinti da questa canzone, troppi! My way fu scritta da Jacques Revaux, ex-cantante che abbandonò il palcoscenico per dedicarsi esclusivamente al mestiere di compositore, abbozzò un motivo dandogli anche un testo in inglese maccheronico, For Me. La canzone intitolata Comme d'habitude fu poi interpretata dal cantante franco-italo-egiziona Claude Francois che sentì la canzone e la trovò adatta per descrivere una sua vicenda autobiografica.
Il grande successo arrivò quando Paul Anka ascoltò Comme d'habitude alla radio. Colpito dal brano, pensò ad un adattamento in inglese. Dopo essersi recato a Parigi per trattare l'acquisto dei diritti, compose i versi e sottopose la canzone, intitolata ora My Way (A modo mio), a Frank Sinatra. Il tema calzava a pennello per Sinatra, al quale però pare che non piacesse. A convincerlo ci pensò sua figlia Nancy, secondo la quale il brano era appropriato per il padre che incarnava il mito americano del self-made man. My way fu cantata anche dallo stesso Paul Anka e da Elvis Presley. Vi invito ad ascoltare questa versione live di Sinatra nel video sottostante.
Ho scritto questo arrangiamento di My way per pianoforte a quattro mani, nella tonalità di FA maggiore, abbastanza facile per bambini. In quest'arrangiamento la parte del maestro, non difficile, può essere eseguita anche da un allievo esperto mentre la parte dell'allievo può essere agevolmente eseguita da allievi che siano in possesso di una buona tecnica delle cinque dita. Quest'arrangiamento fa parte della raccolta rock & pop for kids. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.
MY WAY arrangiamento per pianoforte a quattro mani
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il pdf: my-way-pf-4-mani_signed (1,6 MiB, 80 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato tre basi di accompagnamento della mano sinistra (maestro) a tre differenti velocità. In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di partire dalla base lenta; quando ti sentirai sicuro potrai passare alla velocità intermedia; infine, se avrai lavorato bene, potrai eseguire il brano alla velocità standard. Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto de progressi conseguiti. Buon divertimento!
base lenta
base intermedia
base giusta
L'arrangiamento è veramente bello e piacevole da ascoltare
Grazie mille!