Pin It
Vai al contenuto

summertime (Ira Gershwin & DuBose Heyward – George Gershwin)

SUMMERTIME per pianoforte a due mani. Summertime è sicuramente il brano più conosciuto di George Gershwin. Si tratta di un’aria, più esattamente una ninna nanna, inclusa nell’opera Porgy & Bess. La prima registrazione di Summertime fu incisa da Abbie Mitchell nel 1935, ma la prima versione ad entrare in classifica fu quella cantata da Billie Holiday, pubblicata nel settembre del 1936; raggiunse la dodicesima posizione.

Tra le versioni più conosciute si ricordano quelle di Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Miles Davis, Chet Baker. ‎‎Summertime fu ispirata agli autori da spiritual come ‎‎“All My Trials” e “Sometimes I Feel Like a Motherless Child” ma anche da una ninna-nanna yiddish russa e da un’altra di origine ucraina. La versione di Summertime che suggerisco di ascoltare è quella originale cantata da Abbie Mitchell.

Summertime è la ninna nanna che Clara, moglie di Jake, vuole essere ‎consolatoria ma è anche amaramente ironica (sono una famiglia di poverissimi pescatori, ed ‎entrambi moriranno nel corso di una tempesta) e sottilmente rivoluzionaria: si pensi alla forte valenza ‎simbolica dei versi “rise up” e “spread the wings” per “take the sky”, che potrebbero ‎tradursi anche come “ribellarsi e spiegare le ali per l’assalto al cielo”‎. Summertime, per decenni, è stato uno dei brani preferiti dei jazzisti, è divenuto uno tra i più noti standards jazz ed è stato interpretato da un gran numero di artisti, che l’hanno eseguito in una grandissima varietà di tempi e stili. Potrebbe anche interessari una versione di Summertime per pianoforte a quattro mani. Ho realizzato questo semplice arrangiamento per pianoforte, facile per bambini. Questo arrangiamento fa parte della raccolta jazz children's score.

Ti è piaciuto l’articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file, lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

  summertime.pdf (638,8 KiB, 31 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)