Pin It
Vai al contenuto

ANCHE QUEST’ANNO E’ GIA’ NATALE per pianoforte a quattro mani

ANCHE QUEST'ANNO E' GIA' NATALE per pianoforte a quattro mani. Anche quest'anno è già Natale è una canzone scritta da Andrea Mingardi e Alessandro Bono, pubblicata per l'etichetta AM Records nel 1999. Anche quest'anno è già Natale è una canzone particolarmente conosciuta ed apprezzata dai più piccini grazie alla celebre interpretazione del Coro dell'Antoniano di Bologna.

La versione di Anche quest'anno è già Natale che vi invito ad ascoltare, e che ho scelto come modello per quest'arrangiamento è proprio quella cantata dal Coro dell'Antoniano, ascoltabile nel video sottostante.

Anche quest'anno è già Natale è una bellissima pagina di musica natalizia per bambini, una valida alternativa ai grandi classici dedicati al Natale che tutti conosciamo. Oltre allo spartito per pianoforte a quattro mani, è possibile scaricare anche la parte per strumento solo, eseguibile da flauto traverso piuttosto che dal violino o altro strumento solista,  accompagnato dalla medesima parte di pianoforte della versione a quattro mani (maestro).

Questo arrangiamento di Anche quest'anno è già Natale non presenta grandi difficoltà, tuttavia non è consigliato ad allievi che siano ancora alle prese con la tecnica delle cinque dita. L'arrangiamento è nella tonalità di MI maggiore, come la versione del Coro dell'Antoniano, e nel finale sale di tono al FA# maggiore; senza dubbio il cospicuo numero di alterazioni costituisce una prima difficoltà. Sono presenti inoltre numerose terzine, sia di crome che di semiminime. Infine, la diteggiatura va seguita in maniera scrupolosa poiché sono presenti molto salti di terza, di quarta e di settima. Queste difficoltà saranno superate agevolmente grazie all'aiuto del proprio maestro. Questo arrangiamento fa parte della raccolta Xmas Collection. Prima di intraprendere lo studio del brano ne suggerisco l'ascolto.

ANCHE QUEST'ANNO E' GIA' NATALE per pianoforte a quattro mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore dopo aver scaricato il brano lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »