UN GATTO NERO per pianoforte a quattro mani. Un gatto nero è senza dubbio una delle canzoni più belle e famose dello Zecchino d'oro, composta nel 1969 dal maestro Mario Pagano che per il testo si avvalse del contributo di Franco Maresca e Armando Soricillo.
Un gatto nero è un puro tango con tanto di caschè. Volevo un gatto nero divenne una celebre canzone anche in Giappone, dove nel 1969, Migawa Osamu, un bambino di sei anni interpretava, Kuroneko no Tango, la cover in lingua nipponica della stessa, cantata in Italia dalla piccola Vincenza Pastorelli, con il testo del tutto snaturato da quello originale. Addirittura la cover, Kuroneko no Tango, vendette 2 milioni e 600 mila dischi.
A testimonianza dell'enorme successo del suddetto rifacimento ancora oggi, Migawa Osamu, oramai cresciuto è stato chiamato a cantarne una parodia, Kero neko no Tango, che fa da sigla al cartone animato giapponese Keroro. Una curiosità un po' triste va però detta, per onor di cronaca, a riguardo dei due interpreti perché se Migawa Osamu ancora può cantare il suo successo, diversa sorte è toccata alla bambina salentina, Vincenza Pastorelli, che è diventata si maestra ma è stata, anche, arrestata per sfruttamento della prostituzione nel 2008.
Ho realizzato questo breve arrangiamento per pianoforte a quattro mani. Oltre allo spartito per pianoforte a quattro mani, è possibile scaricare anche la parte per strumento solo; eseguibile da flauto traverso o violino, accompagnato dalla medesima parte di pianoforte della versione a quattro mani.
UN GATTO NERO per pianoforte a quattro mani
Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file, lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.
LIKE TO DOWNLOAD
scarica il pdf: un-gatto-nero (1,9 MiB, 63 hits) You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
scarica il pdf:
un-gatto-nero-solo-instr (642,7 KiB, 29 hits)
You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.
Vuoi esercitarti da solo? Bene! Ho preparato tre basi di accompagnamento della mano sinistra (maestro) a tre differenti velocità. In questo modo potrai facilmente esercitarti da solo! Ti consiglio di partire dalla base lenta; quando ti sentirai sicuro potrai passare alla velocità intermedia; infine, se avrai lavorato bene, potrai eseguire il brano alla velocità standard. Ti consiglio di collegare degli altoparlanti al computer in modo da equilibrare il volume dell'accompagnamento a quello del tuo strumento, pianoforte o altro che sia. E' preferibile non usare le cuffie, a meno che, attraverso l'utilizzo di un mixer o di una scheda audio, tu non possa avere in cuffia sia la base che il suono del tuo strumento. Registra le tue esecuzioni, se ne hai la possibilità, in modo da poterle riascoltare e renderti effettivamente conto de progressi conseguiti. Buon divertimento!
base lenta
base intermedia
base giusta