Pin It
Vai al contenuto

FUM FUM FUM arrangiamento per pianoforte a sei mani

FUM FUM FUM arrangiamento per pianoforte a sei mani

Fum Fum Fum di origine spagnola, conosciuto col titolo Venticinco de diciembre, è un tradizionale canto natalizio catalano di autore anonimo e le cui origini risalgono probabilmente intorno al XVI-XVII secolo.

La parola FUM che caratterizza il titolo significa in catalano "fumo", forse fa riferimento al fumo che si alza da un camino. Secondo l'Oxford Book of Carols, si tratterebbe di un suono onomatopeico che imiterebbe il suono di un tamburo o di una chitarra. Il testo di questo canto parla di eventi relativi alla nascita di Gesù.

E' un brano che non conoscevo ed ho scoperto per caso. Mi ha colpito la semplicità di questa melodia che mi ha ispirato un arrangiamento per pianoforte  a sei mani in stile tradizionale e jazz allo stesso tempo. Infatti nella seconda parte dell'arrangiamento, il ritmo e le armonie jazz prendono piede e si sviluppano in maniera -spero- piacevole.

Pur trattandosi di un brano che viene solitamente eseguito ad una velocità piuttosto sostenuta, ho deciso di mantenermi su un tempo medio per non complicarne troppo lo studio e l'esecuzione da parte dei più piccini. Questo arrangiamento di Fum Fum Fum fa parte della raccolta Xmas collection. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco l'ascolto.

FUM FUM FUM arrangiamento per pianoforte a sei mani

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »