Pin It
Vai al contenuto

MAMBO ITALIANO arrangiamento per orchestra scolastica (2 pianoforti, percussioni, 2 violini, basso elettrico, chitarra)

MAMBO ITALIANO arrangiamento per orchestra scolastica
Sophia Loren e Vittorio De Sica in una scena del film

MAMBO ITALIANO arrangiamento per orchestra scolastica

Mambo Italiano è una canzone popolare composta da Bob Merrill nel 1954. L'incisione del brano che ha ottenuto maggior successo di vendite è quella di Rosemary Clooney (prima posizione nel Regno Unito e decima negli Stati Uniti), all'epoca grande signora del jazz bianco americano, rivale di Anita O'Day (e zia del divo hollywoodiano George).

Tuttavia la versione più conosciuta di questo brano al grande pubblico è quella ironico-ammiccante di Dean Martin. Infatti, a causa del testo in italiano, spesso le parole sono pronunciate in maniera errata, o completamente cambiate: e lo fa soprattutto Dean Martin, alla sua maniera italoamericana.

In Italia, il successo di questo brano si deve al grande Renato Carosone, che incise un 45 giri per la Pathé nel 1955, con il brano che fungeva da lato B a: "Io, mammeta e tu"; versione molto allegra in perfetto stile Carosone...

Un'altra delle versioni più ricordate nella cultura popolare, è quella ballata da Sophia Loren in stile burlesque nel film "Pane, amore e..." del 1955.

Ho realizzato questo arrangiamento di Mambo italiano per il seguente ensemble scolastico: 2 pianoforti, 2 violini, basso, chitarra ed un nutrito gruppo di percussioni. E' un arrangiamento che non segue la struttura originale del brano. Visto il livello tecnico non troppo impegnativo, è un brano che può essere preparato anche dalle classi prime dei corsi SMIM.

L'arrangiamento è allegro ed il brano divertente da suonare. I ragazzi lo accettano di buon grado. Una delle maggiori difficoltà è rappresentata dall'introduzione dei pianoforti (ripetuta nella parte centrale) poiché sincopata e quindi può portare facilmente ad accelerare. Uno studio dedicato e attento sotto la supervisione del docente aiuterà a risolvere questa ed altre piccole difficoltà.

Nel video sottostante vi presento questo arrangiamento di Mambo italiano eseguito dai miei ragazzi delle classi prime (orchestra scolastica SMIM Casalborgone), la scuola media in cui insegno.

Questo arrangiamento fa parte della raccolta rock & pop for kids. Prima di intraprendere lo studio di questo arrangiamento ne suggerisco vivamente l'ascolto.

MAMBO ITALIANO arrangiamento per orchestra scolastica

Ti è piaciuto l'articolo? Hai trovato interessante il download? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito a questo arrangiamento. Per favore, dopo aver scaricato il file lascia un commento. Il tuo feedback è importante e dà senso al mio impegno.

LIKE TO DOWNLOAD

scarica l'archivio:

  MAMBO-ITALIANO_SMIM.zip (2,2 MiB, 60 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

scarica la parte di organo:

  https://www.sheetmusiclessons.it/wp-content/uploads/2017/02/mambo-italiano_SMIM-ORGANO.pdf (37,9 KiB, 62 hits)

You do not have permission to download this file. You need to register in order to download the file.

3 pensieri su “MAMBO ITALIANO arrangiamento per orchestra scolastica (2 pianoforti, percussioni, 2 violini, basso elettrico, chitarra)

  1. Enzo Orefice

    Ho aggiunto una parte di organo scaricabile separatamente. E' simile al piano 2 ed è destinata ad allievi non in grado di eseguire le parti di pianoforte.

    Buon lavoro!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »

Ciao!

Sei uno studente con difficoltà nello studio della matematica?

Ti suggerisco di visitare GeoMat, un nuovo canale YouTube dedicato allo studio della matematica, geometria ed altro.

Il canale si propone di essere un valido supporto per studenti nel loro processo di apprendimento ed è curato da una docente di liceo scientifico.

Clicca qui per andare direttamente al canale

 

 

 

 

Buono studio :)